La nostra storia

 

 

Proderma srl ​​nasce nel 1999 come continuazione di un’altra azienda della famiglia Promontorio fondata nel 1979 per la produzione di chimica fine (antibiotici, vitamine fosforilata, sulfamidici e altro) in una fabbrica nei pressi di Roma, che Marco Promontorio, A. U. di Proderma, ha diretto fino alla fine degli anni 80.

Nel 1986 nell’azienda di chimica fine venne sviluppata dal nostro amministratore insieme a qualificati consulenti, una innovativa molecola tricologica, il Triaminodil®, un "parallelo" del minoxidil, ma più efficace come attività tricologica e senza effetti collaterali sistemici topici.

Questa molecola venne regolarmente notificata all’I.S.S. come prevedeva la legislazione dell’epoca, quale materia prima tricologica per l’impiego cosmetico. La notifica fu regolarmente accettata dalla Unità Notifiche Nuove Molecole dell’Istituto dopo aver acquisito una serie di test di laboratorio in vivo e in vitro fatti eseguire dalle più prestigiose università italiane.

Sulla base di questa innovativa molecola, Marco Promontorio, affiancato da professionisti di elevata esperienza, creò un listino di prodotti tricocosmetici funzionali per la cura dei capelli con il Triamonodil® come principale principio attivo che ottenne un ottimo successo tra gli specialisti (la scelta del canale di commercializzazione fu quella del farmaceutico) e il pubblico fin dall'inizio della commercializzazione.

Nel corso degli anni successivi furono introdotti altri prodotti dermocosmetici (per l'acne, bambino, ecc), che hanno sempre avuto un ottimo successo. La produzione era affidata a società esterne specializzate e la società di proprietà della famiglia Promontorio era responsabile direttamente della commercializzazione dei prodotti attraverso le farmacie, gestendo una rete di informatori scientifici in tutta Italia .

Attualmente Proderma dispone di una rete di informatori scientifici gestita da un responsabile marketing e propaganda medica. La produzione è affidata a produttori molto qualificati con il quale Proderma ha una particolare accordo di collaborazione.

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato le vendite anche in altri paesi (Europa, Medio ed Estremo Oriente) che, al momento, sono quasi il 75% delle vendite totali.